Un po' d'ordine nel caos tutto italiano delle patenti di guida!

sabato 12 luglio 2014

Come prendere la patente B! -Privatisti e burocrazia-

Siete coraggiosi, questo vi va riconosciuto; trovare il fegato di affrontare il mostro MCTC e i suoi tentacolari addetti non è da tutti. Io adempirò al mio ruolo, che fu di Virgilio con Dante, e che mi gonfia il petto di orgoglio, e vi guiderò giù, nella tana del mostro. Avanti miei prodi!

Tornando a bomba in argomento eccovi la caterva di documenti e procedure necessari per conseguire la patente b da privatista:

  • Modulo TT2112: state molto attenti, compilatelo accuratamente, tenetene sempre uno di scorta da compilare in caso di problemi con i dati. In Motorizzazione, state certi, non ve lo daranno! Potete scaricarlo qui (dopo aver cliccato aspettate 4 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra)
  • Attestazione del versamento di 16 euro sul c/c 4028
  • Attestazione del versamento di 16 euro sul c/c 4028 (Questo serve per prenotarvi all'esame)
  • Attestazione del versamento di 15 euro sul c/c 9001
  • Attestazione del versamento di 9 euro sul c/c 9001
  • Due foto tessere recenti su fondo bianco e a capo scoperto, su carta non termica (Mi raccomando, non fate facce strane, non è un selfie! Faccia seria ma senza grugno, capo non troppo reclinato, pettinatura che non copra il viso, insomma una foto tessera decente in cui non sembrate il fratello brutto di Topolino)
  • Certificato medico in bollo (con fotocopia dello stesso), con fotografia, con data non anteriore a 3 mesi, rilasciato dalla ASL o da un medico autorizzato (per dettagli vedi l'art. 119 del Codice della Strada, clicca qui)
  • Se sei un cittadino non appartenente alla Comunità Europea, ti sarà richiesto di esibire un permesso di soggiorno o una carta di soggiorno in corso di validità. Documento che dovrai esibire in originale anche quando sosterrai l'esame teorico e quello pratico di guida
I bollettini potrete trovarli e pagarli direttamente in posta.

Beh, questa è la burocrazia, fatemi sapere com'è andata! :)
Come sempre se il post vi è piaciuto, commentate e condividetelo ovunque vogliate (con gli appositi pulsanti qui sotto); se avete argomenti da suggerirci, critiche o qualunque altra cosa da dirci, commentate o scriveteci all'indirizzo caospatenti@gmail.comvi risponderemo al più presto!

Come prendere la patente B! -Il bivio-

Eccoci giunti al secondo post della guida al conseguimento della patente B!
Dopo aver verificato, leggendo il primo post (come al solito aspettate 4 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra), di essere in possesso dei requisiti necessari per conseguirla arriva per voi il primo scoglio da superare: la scelta! Da chi preferite essere divorati? Prima dal mostro MCTC (chi non sa di cosa parlo clicchi sul nome e si vedrà svelato l'arcano) per poi essere inviati, accuratamente predigeriti dal mostro, ad una scuola guida che provvederà a risputarvi patentati, oppure preferite la continuità nella sofferenza (stavolta principalmente monetaria) affidandovi da subito alle mascelle della scuola guida? A voi la scelta, ma tenete presente che, qualunque cosa sceglierete, dalla scuola guida (e relativo salasso) non si scappa!
Tornando seri, vi si pone davvero di fronte un bivio su come prendere la patente:

  • Da privatista (per modo di dire, per i motivi che poi vi esporrò)
  • Iscrivendovi ad una scuola guida
Non esiste in teoria una scelta migliore tra le due, poiché ciascuna ha i suoi pro e i suoi contro, che ora vi spiegherò brevemente.

Privatista
Ritenete di essere in grado di superare studiando da soli l'esame di teoria?
Aspettatevi file interminabili alla Motorizzazione, addetti scorbutici e scarsamente preparati (non tutti, si spera), moduli su moduli, "finezze" burocratiche da far dissotterrare l'ascia di guerra a Gandhi (lo so, lo so, non è l'indiano giusto...) e tanto tanto tempo buttato! Se tutto ciò dovesse avere una fine potrete sostenere almeno l'esame di teoria da privatista, risparmiando qualcosa in termini di cash (che di questi tempi non fa mai male) e guadagnando tanto in termini di incazzatura (ma almeno vi fate le ossa). 

Scuola Guida
Avete scelto la via più semplice eh? Furboni ;) Tanto si sa, basta pagare e (più o meno) si ottiene tutto! Dopo aver sborsato la "certamente modica" cifra che una scuola guida che si rispetti chiede per l'iscrizione, verrete accolti, coccolati, cullati e chi ne ha più ne metta, ma soprattutto guidati nell'iter burocratico per la patente, che sarà sbrigato praticamente tutto dall'autoscuola. Risparmierete così un sacco di tempo e verrete seguiti dagli istruttori anche durante lo studio della teoria.

Se avete deciso di conseguire la patente da privatista, cliccate qui (dopo aver cliccato aspettate 4 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra) per maggiori dettagli su moduli, procedure burocratiche e tutto quello che vi serve per affrontare la Motorizzazione!
Se invece avete deciso di iscrivervi a scuola guida, potete saltare il passaggio burocratico e passare subito al post in cui vi darò consigli utili al superamento del famigerato quiz della patente, l'esame di teoria, cliccate qui.

Continuate a seguirci, nei prossimi post entreremo nel vivo! 
E naturalmente se il post vi è piaciuto, commentate e condividetelo ovunque vogliate (con gli appositi pulsanti qui sotto); se avete argomenti da suggerirci, critiche o qualunque altra cosa da dirci, commentate o scriveteci all'indirizzo caospatenti@gmail.comvi risponderemo al più presto!

Come prendere la patente B! -Introduzione e requisiti-

Salve a tutti!
Non so voi ma il caldo torrido di questi giorni mi ha spinto a concedermi una mattinata di pausa dallo studio per scrivere un po'.

Ma passiamo ai fatti! Hai pressapoco 18 anni? Brami di liberarti al più presto dalla schiavitù motorizzata dei genitori? I tuoi genitori non ne possono più di scarrozzare te e i tuoi amici in ogni luogo e in ogni lago? Pensi di dover andare via di casa dopo la scuola e hai la necessità di spostarti autonomamente con un mezzo diverso da quelli pubblici e dalle tue gambe?
Beh, se rientri in una o più delle suddette ipotesi, continua a leggere! Se non ci rientri... beh, qualche informazione in più fa sempre comodo no?
Questo post vuole essere solo un'introduzione, i prossimi saranno più mirati ed approfonditi.
La prima cosa da sapere sulla patente B sono naturalmente i requisiti necessari al conseguimento della stessa:
  • Maggiore età (18 anni): per quanto i miei post possano essere scherzosi, guidare è una cosa seria ed è un'attività discretamente pericolosa, per cui è requisito imprescindibile essere formalmente responsabili in tutto e per tutto delle proprie azioni, e questo requisito in Italia scatta per legge al compimento del diciottesimo anno di età. (Che poi in altri paesi come gli USA la maggiore età scatti a 21 anni ma si possa guidare dai 16 in poi è decisamente "divertente", oltre che essere semplicemente folle! Dopotutto chi non vorrebbe per strada sedicenni parzialmente responsabili per la legge, spesso totalmente irresponsabili mentalmente, che sfrecciano a bordo delle astronavi che gli americani si ostinano a chiamare automobili? Ma che simpatiche canaglie, nevvero?!)
  • Requisiti fisici e psichici: altrettanto (se non di più) necessari sono i requisiti fisici (generalmente bastano una sufficiente acuità visiva, eventualmente corretta con lenti, una buona capacità uditiva e l'assenza di alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti) e quelli psichici (in generale l'assenza di malattie o minorazioni psichiche che impediscano di condurre con sicurezza veicoli a motore). In ogni caso vi lascio il link al sito dell'ACI con l'articolo completo del codice della strada sui requisiti psicofisici > requisiti psicofisici < (per visualizzarlo cliccare sul link, aspettare 4 secondi e cliccare sul pulsante AVANTI posto in alto a destra)
  • Requisiti morali: siete criminali matricolati o "state, obbligatoriamente, poco fuori casa" oppure ancora il sole lo vedete a scacchi? Mi dispiace (neanche tanto a esser sinceri) ma la patente non fa per voi!
  • Requisiti tecnici: ne parleremo nei prossimi post! Questo perché dimostrare (in sede di esami) di possedere tutti i requisiti tecnici necessari, equivarrà ad avere la patente in tasca! 
Bene! Per questo post ho scritto anche troppo, ma spero di esservi stato utile :)
Continuate a seguirmi, per ordinare insieme quel mare di caos che avete in testa!
Se il post vi è piaciuto, commentate e condividetelo ovunque vogliate (con gli appositi pulsanti qui sotto); se avete argomenti da suggerirci, critiche o qualunque altra cosa da dirci, commentate o scriveteci all'indirizzo caospatenti@gmail.com, vi risponderemo al più presto!